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SOGESID SPA
Gara #631
Procedura aperta per l’affidamento, mediante sottoscrizione di un accordo quadro con più operatori economici, del servizio di verifica della progettazione di talune opere oggetto della convenzione relativa ai lavori di messa in sicurezza e ripristino del dissesto e della viabilità e dei lavori di ricostruzione e manutenzione della viabilita
Informazioni appalto
15/04/2025
Aperta
Servizi tecnici
€ 3.800.000,00
Santini Francesco
Categorie merceologiche
713
-
Servizi di ingegneria
Lotti
1
B6629123EB
Qualità prezzo
Procedura aperta per l’affidamento, mediante sottoscrizione di un accordo quadro con più operatori economici, del servizio di verifica della progettazione di talune opere oggetto della convenzione relativa ai lavori di messa in sicurezza e ripristino del dissesto e della viabilità e dei lavori di ricostruzione e manutenzione della viabilita
Procedura aperta ex artt.71 e 108, comma 2 lett. b) del d.lgs. n.36/2023 per l’affidamento, mediante sottoscrizione di un accordo quadro con più operatori economici, del servizio di verifica della progettazione di talune opere oggetto della convenzione relativa ai lavori di messa in sicurezza e ripristino del dissesto e della viabilità e dei lavori di ricostruzione e manutenzione della viabilità
€ 3.800.000,00
€ 0,00
€ 0,00
Scadenze
28/04/2025 13:00
06/05/2025 13:00
06/05/2025 13:30
Allegati
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186.40 kB | |
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385.33 kB | |
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48.89 kB |
Chiarimenti
16/04/2025 15:33
Quesito #1
Con la presente siamo a richiedere se, ai fini del fatturato ottenuto negli ultimi 5 anni, si possono inserire anche prestazioni quali coordinamento della sicurezza, collaudi, studi di fattibilità, studi di traffico.
Inoltre abbiamo notato che nella domanda di partecipazione (modello A), dichiarando il fatturato realizzato negli ultimi 5 anni, anno per anno, si richiede successivamente committente, oggetto, importo, date ecc. Dobbiamo quindi produrre un lungo elenco degli ultimi 5 anni comprendente tutti gli incarichi e prestazioni con relativo importo fatturato?
Inoltre abbiamo notato che nella domanda di partecipazione (modello A), dichiarando il fatturato realizzato negli ultimi 5 anni, anno per anno, si richiede successivamente committente, oggetto, importo, date ecc. Dobbiamo quindi produrre un lungo elenco degli ultimi 5 anni comprendente tutti gli incarichi e prestazioni con relativo importo fatturato?
17/04/2025 10:38
Risposta
In riscontro al suddetto quesito si rappresenta che, così come previsto dal Disciplinare di gara, il fatturato globale deve riguardare servizi di verifica, di ispezione, di progettazione o direzione lavori.
Si precisa che il fatturato deve essere relativo a contratti pubblici, pertanto è necessario indicare anche il committente.
Per agevolare la compilazione del modello allegato A, è opportuno indicare nell’apposita sezione dello stesso il fatturato globale maturato per gli anni richiesti, anche senza indicazione del committente ed allegare un ulteriore documento con l’elencazione servizi svolti ed i relativi committenti.
Si precisa che il fatturato deve essere relativo a contratti pubblici, pertanto è necessario indicare anche il committente.
Per agevolare la compilazione del modello allegato A, è opportuno indicare nell’apposita sezione dello stesso il fatturato globale maturato per gli anni richiesti, anche senza indicazione del committente ed allegare un ulteriore documento con l’elencazione servizi svolti ed i relativi committenti.
16/04/2025 17:27
Quesito #2
1) Al par. 7.2 del disciplinare di gara è indicato "Possono partecipare alla presente procedura, in forma singola o associata, i soggetti accreditati
come Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, nonché, trattandosi di verifica della progettazione di lavori di importo inferiore a 20 milioni di euro, i soggetti di cui all'art.66, comma 1, del Codice, che dispongano di un sistema interno di controllo della qualità". Successivamente allo stesso par. 7.2 come requisiti di idoneità professionale viene richiesto di "Essere soggetti accreditati da ACCREDIA, in conformità alla norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020, ai sensi del Regolamento (CE) 765 del 2008, come organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, nello specifico settore", inoltre viene riportato che "Ai fini della comprova dei requisiti di ordine professionale l’operatore economico dovrà allegare, in sede di presentazione dell’offerta, l’attestazione della qualifica come organismo di controllo di tipo A o di tipo C. Si chiede di chiarire se è possibile partecipare come soggetto di cui all'art.66, comma 1, del Codice che dispone di un sistema interno di controllo della qualità certificato ai sensi della ISO 9001:2015 come previsto al comma 2 lettera b) art. 34 all. I.7 del D.Lgs. 36/2023;
2) per la dimostrazione del requisito del fatturato globale negli ultimi 5 anni richiesto, si chiede se è possibile ricorrere all'avvalimento con più soggetti ausiliari cumulando il fatturato messo a disposizione da detti ausiliari.
come Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, nonché, trattandosi di verifica della progettazione di lavori di importo inferiore a 20 milioni di euro, i soggetti di cui all'art.66, comma 1, del Codice, che dispongano di un sistema interno di controllo della qualità". Successivamente allo stesso par. 7.2 come requisiti di idoneità professionale viene richiesto di "Essere soggetti accreditati da ACCREDIA, in conformità alla norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020, ai sensi del Regolamento (CE) 765 del 2008, come organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, nello specifico settore", inoltre viene riportato che "Ai fini della comprova dei requisiti di ordine professionale l’operatore economico dovrà allegare, in sede di presentazione dell’offerta, l’attestazione della qualifica come organismo di controllo di tipo A o di tipo C. Si chiede di chiarire se è possibile partecipare come soggetto di cui all'art.66, comma 1, del Codice che dispone di un sistema interno di controllo della qualità certificato ai sensi della ISO 9001:2015 come previsto al comma 2 lettera b) art. 34 all. I.7 del D.Lgs. 36/2023;
2) per la dimostrazione del requisito del fatturato globale negli ultimi 5 anni richiesto, si chiede se è possibile ricorrere all'avvalimento con più soggetti ausiliari cumulando il fatturato messo a disposizione da detti ausiliari.
17/04/2025 10:46
Risposta
In riscontro al suddetto quesito si rappresenta che:
Si conferma;È possibile ricorrere all’istituto dell’avvalimento cd. di garanzia secondo quanto previsto dall’art.104 del Codice.
Si conferma;È possibile ricorrere all’istituto dell’avvalimento cd. di garanzia secondo quanto previsto dall’art.104 del Codice.
17/04/2025 12:17
Quesito #3
si chiede di poter ricevere l'Allegato B "Patto di integrità", non presente negli allegati disponibili.
17/04/2025 12:36
Risposta
L'allegato B) Patto di integrità è stato inserire nella sezione allegati.
Si ringrazia per la segnalazione.
Si ringrazia per la segnalazione.